In cerca di un metodo innovativo per riscaldare e rinfrescare la casa, riducendo i consumi?
Le pompe di calore di ultima generazione, rispondono alle crescenti esigenze di comfort abitativo e di riduzione dei relativi costi, in grado addirittura di produrre acqua calda sanitaria per la casa utilizzando l’energia rinnovabile.
Esse sono in grado di funzionare sia come riscaldamento che come raffrescamento.
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno.
Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Per l’installazione di una pompa di calore è fondamentale una valutazione accurata dell’ abitazione. Consigliamo generalmente in abitazioni nuove, con impianti radianti. Nel caso di riqualificazione di un impianto tradizionale, l’isolamento termico dell’edificio dovrà essere performante per contenere le dispersioni termiche e per abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti.