Installazione Panelli Solari aziendale

Bollette troppo alte? Scegli di usare l'energia del sole! L'ambiente ti ringrazierà!

Il solare termico viene associato generalmente alle abitazioni residenziali, ma in realtà anche in contesti aziendali questa tecnologia può essere proficuamente utilizzata per abbattere i costi di produzione dell’acqua calda, sfruttando il calore gratuito e rinnovabile del sole.

Inoltre, con il Decreto Energia di marzo 2022, l’installazione di impianti solari termici sugli edifici è qualificabile come intervento di manutenzione ordinaria e non richiede più permessi aggiuntivi.

I pannelli solari termici sono utilizzati per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e anche come supporto al generatore di calore per il riscaldamento invernale.

L’energia termica passa attraverso il vetro e incontra l’assorbitore che si scalda trasferendo il calore a un fluido termovettore contenuto nei tubi in rame. Il fluido termovettore, costituito da una miscela di acqua e antigelo, tramite uno scambiatore di calore riscalda, a sua volta, l'acqua contenuta in un accumulo termico (bollitore); l’acqua riscaldata sarà quindi immessa nel circuito dell’acqua calda sanitaria e/o in quello del riscaldamento.

La gestione di un impianto solare termico avviene tramite una regolazione intelligente che tiene conto della temperatura differenziale: solo quando la temperatura dei pannelli è superiore rispetto a quella del bollitore il calore viene trasferito dai pannelli. Inoltre, la regolazione comanda il generatore di calore in modo che intervenga solo quando l’energia dei pannelli non è sufficiente a raggiungere la temperatura dell’acqua desiderata.

Un impianto solare sul tetto aziendale è prima di tutto una scelta di risparmio economico, in particolar modo per quelle realtà che utilizzano grandi quantità di acqua calda sanitaria (hotel, centri sportivi, ecc).

In estate, l’acqua riscaldata da un impianto solare può arrivare fino a 80°C, ben superiori alla temperatura richiesta per le normali esigenze di ACS.

Ma anche in inverno l’apporto gratuito dei pannelli può essere rilevante: se la temperatura dell’acqua in ingresso è di 10 °C, ad esempio, può essere portata fino a 25-30°C, con la caldaia che interviene per aumentarla fino a 37-42°C.

Il solare termico, inoltre, rappresenta una scelta a favore della sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di una fonte rinnovabile che consente di abbattere l’utilizzo di combustibili fossili.
Di fatto, soprattutto nei mesi estivi, un impianto solare rappresenta l'alternativa più economica ed ecosostenibile per la produzione di acqua calda. Se ben dimensionato, un impianto con pannelli solari termici può consentire un risparmio fino al 75% sull'utilizzo di gas per la produzione di acqua calda sanitaria e fino al 25% sull'utilizzo di gas per il riscaldamento.

Le Nostre Aziende

 Ariston Installazione Panelli Solari aziendale
 Cordivari Installazione Panelli Solari aziendale
 Emmeti Installazione Panelli Solari aziendale
 Viessmann Installazione Panelli Solari aziendale

I Nostri Lavori -



Installazione Panelli Solari aziendale

  • Ricambi per stufa Eurorama
  • Ricambi per stufa Rubinetteria Fra.Mo
  • Ricambi per stufa Rubinetteria Frisone
  • Ricambi per stufa Fugazzola
  • Contattaci
    0571 656 698
    Richiedi il tuo preventivo gradtuito
    Azienda Certificata F Gas