Quale tra legna o pellet?

La scelta tra legna e pellet, è influenzata molto dallo stile di vita di chi prende la decisione, il quale valuta le sue priorità nello specifico e le sue preferenze.

I parametri da valutare sono molti: efficienza, costi, sostenibilità ambientale, gusto estetico, ma ci sono anche aspetti economici e limiti strutturali che devono essere tenuti in cosiderazione.

Le tipologie di stufa a legna o stufa a pellet sono due soluzioni con differenti caratteristiche, scopriamole insieme:

PELLET

PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA

Per le stufe a pellet essendo collegate ad una rete elettrica ed avendo una centralina elettronica a bordo è possibile attivare l’accensione automatica secondo i propri orari, scoprire la temperatura presente in casa e monitorare il tutto da un cellulare.

SPESA MONTAGGIO INIZIALE

Il montaggio di una stufa, una termostufa, o un termocamino a pellet, in base alla scelta prevede un montaggio diverso e anche un costo differente all’acquisto piu’ o meno costoso.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Le migliori stufe a pellet sono dei veri e propri impianti di riscaldamento, totalmente programmabili. Possono riscaldare più stanze o anche tutta la casa in modo assoluatamente automatico.

PIU' PULIZIA MENO RESIDUI

Le migliori stufe a pellet sono dei veri e propri impianti di riscaldamento, totalmente programmabili. Possono riscaldare più stanze o anche tutta la casa in modo assoluatamente automatico, inoltre la combustione del pellet è molto efficente ed è quasi privo di umidità, con pari quantità si ottiene più calore con il pellet che con la legna.

LIBERA INSTALLAZIONE

La canna fumaria dei prodotti a pellet è leggermente più piccola e ha meno limitazioni rispetto a quella dei prodotti a legna, rendendo più libera l’installazione.

MAGGIOR COMODITA'

Il vantaggio più evidente del pellet rispetto alla legna è la comodità. Il pellet è fornito in sacchetti sigillati di plastica da 15 kg, facili da trasportare, immagazzinare ed utilizzare.

ESTETICA MODERNA E DI DESIGN

Le stufe a pellet di nuova generazione vanno sempre intese come oggetto d’arredo e per questo sanno sempre inserirsi armoniosamente all’interno dell’ambiente domestico.

LEGNA

CARICAMENTO MANUALE

Riscaldare con una stufa a legna è anche una scelta di vita, specialmente se si è abituati a regolare la temperatura con un termostato. Trovare, comprare, trasportare, tagliare, immagazzinare legna, così come accendere e governare un fuoco e disfarsi delle ceneri, sono compiti che si dovrà imparare ad amare, perché diventeranno parte della vita quotidiana.

COSTO MINORE

Il montaggio di una stufa, una termostufa, o un termocamino a legna, può avere un costo più basso nell’acquisto, non avendo la parte elettrica a bordo, inoltre la legna costa in ogni caso meno del pellet.

IRRAGGIAMENTO DIRETTO

Con un camino o una stufa a legna, non è possibile determinare in modo preciso la temperatura da raggiungere in casa per avere più caldo, bisogna aumentare semplicemente la quantità di legna.

MENO PULIZIA

La combustione della legna è meno pulita di quella a pellet, perché rilascia una quantità maggiore di cenere. Per questo, è difficile che i prodotti a legna rientrino nelle agevolazioni con i parametri “ecologici” più restrittivi, ma scegliendo prodotti a legna di ultima generazione e imparando le corrette tecniche di accensione e stoccaggio della legna, è comunque possibile ridurre di molto queste emissioni .

CANNA FUMARIA NECESSARIA

La canna fumaria è necessaria per smaltire i fumi di legna è più grande di quella obbligatoria per i prodotti a pellet (20 cm contro 8 cm del pellet). Inoltre, garantire il perfetto tiraggio di un prodotto a legna è più difficile e la canna fumaria ha più limitazione quanto a curve e andamenti. Questo può limitare la “fantasia” nell’installazione, perché ci potrebbero essere dei punti in cui non è davvero possibile installare il prodotto.

NIENTE CORRENTE

Il camino o la stufa a legna sono in grado di funzionare e quindi di scaldare la casa, anche quando manca la corrente elettrica.

FIAMMA BRILLANTE

Il fuoco di legna ha una fiamma brillante, morbida e naturale, che fa subito atmosfera. La bellezza del fuoco di legna si apprezza soprattutto nei prodotti con ampie porte in vetro.

STUFE, TERMOSTUFE, TERMOCAMINI E CALDAIE A PELLET O LEGNA

RISCALDARE CON L'ACQUA

RISCALDARE CON L'ARIA

Richiedi il tuo preventivo gratuito

testimonianze

Quando le persone parlano bene del lavoro svolto, è una soddisfazione!

“Abbiamo scelto per la nostra casa, un termocamino a pellet, senza dubbio una scelta perfetta per la programmazione automatica, vedere quanti gradi ci sono in casa dal cellulare e avere i termosifoni caldi la sera quando torni è impagabile! Grazie alla Termoidraulica 2B che ci ha svolto un ottimo lavoro e ha saputo consigliarci un ottimo prodotto”

Francesco e Claudia

“Professionalità, competenze, disponibilità sono per me le caratteristiche che rappresenta la termoidraulica 2b…ma soprattutto persone fantastiche! 🤩

Tania Taddei

Vieni a trovarci

Dove siamo

Email

termoidraulica2b@email.it

Phone

0571/656698

Address

Via Felice Cavallotti 66/A
Certaldo 50052