TIPI DI RISCALDAMENTO
Come scegliere l’impianto di riscaldamento
La gamma di tecnologie presenti sul mercato del riscaldamento è oggi molto ampia, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Per scegliere la soluzione giusta fra tutte quelle disponibili è fondamentale considerare le caretteristiche dell’abitazione, l’ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo.
Caldaie policombustibile
La caldaia policombustibile o caldaia a bio massa utilizzate per riscaldare non solo abitazioni e condomini, ma anche attività commerciali e industriali. Vendiamo, installiamo e effettuiamo manutenzione e asssitenza. In commercio ne esistono infatti diverse taglie e tipologie a seconda delle varie esigenze energetiche e del tipo di combustibile scelto.


Caldaie a condensazione
Recentemente le Caldaie a Condensazione alimentate a gpl, metano, gasolio, hanno preso il posto delle comuni caldaie convenzionali, (tradizionale sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria), andando a migliorarne gli aspetti, riescono a massimizzare il rendimento dell’energia consumata, garantiscono un risparmio in bolletta fino al 50%. L’efficenza è il punto di forza delle caldaie a condensazione rispettto alle caldaie tradizionali.
Pompe di calore
Le pompe di calore di ultima generazione, rispondono alle crescenti esigenze di comfort abitativo e di riduzione dei relativi costi di gestione, in grado di produrre acqua calda sanitaria, per la casa utilizzando l’energia rinnovabile. Per l’installazione di una pompa di calore è fondamentale una valutazione accurata dell’ abitazione. Consigliata generalmente in abitazioni nuove, con impianti a pavimento o a radiatori a bassa temperatura. Nel caso di riqualificazione di un impianto tradizionale, l’isolamento termico dell’edificio dovrà essere performante per contenere le dispersioni termiche e per abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti.


Sistema ibrido
I sistemi ibridi
Impianto a pavimento
La vera novità delle tipologie di riscaldamento, è proprio l’impianto a pavimento o pannelli radianti, spesso già presente infatti nelle nuove costruzioni. Gli impianti possono essere diversi , ma il funzionamento è lo stesso: l’acqua arriva alla caldaia che ne regola la temperatura e poi viene convogliata nelle tubazioni presenti al di sotto del pavimento per diffondere infine il calore che sale dal basso verso l’alto in modo da riscaldare più velocemente l’ambiente circostante, esso una volta arrivato a temperatura, riesce a mantenere più il calore rispetto al normale riscalamento a radiatori/termosifoni.


Climatizzatori
La soluzione ideale quando si ha la necessità di climatizzare abitazioni, uffici o strutture di piccole e media dimensioni sia d’estate che d’inverno. Installiamo climatizzatori che assicurano il massimo risparmio energetico salvaguardando l’ambiente, con tecnologia inverter per il massimo benessere e risparmio energetico. Benessere termico in tutte le stagioni, in un solo apparecchio.
Pannelli solari
L’energia del sole, gratuita e a domicilio, perchè non utilizzarla? L’impianto solare termico consente di ridurre i consumi per produrre l’acqua calda, per l’uso sanitario e riscaldamento. Sopratutto nei mesi estivi con l’impianto solare abbinato ad un bollitore rappresenta l’alternativa più interessante alla produzione dell’acqua calda tramite la caldaia. Gli impianti solari sono ideali per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione del riscaldamento. Grazie all’energia solare gratuita e il risparmio del combustibile, è possibile rientrare dei costi dell’investimento iniziale in pochi anni.

